Chi siamo

Da tre generazioni, Modelleria Brambilla, società certificata ISO 9001, realizza prodotti di alta qualità nel settore della “foundry engineering“.
Nata nel 1951 a Carpi dall’esperienza ventennale di Eugenio Brambilla, con il passare degli anni, da piccola attività artigianale, destinata ad un pubblico di operatori locali, diventa una realtà che produce ed esporta in tutto il mondo, pur mantenendo l’estro, la capacità di gestire gli imprevisti e l’adattabilità alle situazioni più complesse, tipica di una grande e affidabile azienda italiana.
Modelleria Brambilla, produce principalmente prodotti per il settore automotive: dalle autovetture ai camion, fino ad arrivare alle F1, sono numerosi i mezzi che montano le teste cilindri e i basamenti motore, sviluppati all’interno dei nostri stabilimenti. Da sempre, Modelleria Brambilla sceglie di utilizzare materie prime di qualità certificata.
Tutti i trattamenti termici a cui viene sottoposto l’acciaio vengono effettuati, in accordo con il cliente, in base alle esigenze produttive.

  • Modelleria Brambilla è una delle realtà più importanti nel settore della componentistica di precisione per l’industria automobilistica. Dal 2014 è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana. Fondata nel 1951, si caratterizza per una forte vocazione internazionale: il 75% del fatturato è realizzato all’estero, con focus su Germania (31%) e Messico (29%). Progettiamo e produciamo modelli, casse d’anima, conchiglie e altre attrezzature per la realizzazione di componenti in alluminio o ghisa per l’industria automobilistica. Il core business è focalizzato sulla costruzione di attrezzature per la produzione di teste cilindri, basamenti motore, scatole cambio, collettori e altri getti complessi per veicoli commerciali e industriali. Le attrezzature che realizziamo sono anche utilizzate per la produzione di componenti ad alto contenuto tecnologico, incluso la Formula 1.

    Giancarlo Brambilla
    Presidente
  • Offriamo ai nostri clienti la possibilità di una fase di verifica supplementare, in aggiunta ai rapporti dimensionali GOM: la produzione di piccole serie di prototipi di getti.
    Quindi, i nostri clienti possono contare su un “progetto chiavi in mano” che vanno dalla progettazione di utensili a com-missioning.
    Anche il più piccolo dettaglio riceve la nostra migliore cura, sempre con passione: il nostro marchio di fabbrica!

    Marco Brambilla
    Commercial Manager
  • Per noi il 5 dicembre 2014 è una data da ricordare: infatti in quel giorno, ci hanno elencato sul mercato AIM della Borsa di Milano.
    Abbiamo preso questa decisione guidati dal nostro desiderio di condividere una storia di successo con i nostri azionisti, per acquisire maggiori risorse per finanziare la crescita della società e per assicurare la sua continuità.
    Con l’ingresso nel mondo della finanza, abbiamo ottimizzato la nostra organizzazione grazie alla nostra passione per l’efficienza sia nell’industria e nella finanza!

    Gabriele Bonfiglioli
    General Manager & CEO